ART. 1 – DOVERI DEGLI ISCRITTI
Ogni iscritto alla S.I.D.O.C, è tenuto a:

  • rendere partecipi gli altri Soci del proprio patrimonio culturale – odontostomatologico senza specifica remunerazione, fatta eccezione per un rimborso spese;
  • promuovere, coordinare, realizzare, tenere conferenze o corsi di aggiornamento di norma tramite la Società e comunque non in contrasto con lo Statuto e il Regolamento della S.I.D.O.C.;
  • non organizzare ovvero non partecipare, come conferenziere, a corsi qualora abbiano interesse prettamente commerciale nel settore di pertinenza odontoiatrica.

ART. 2 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione alla S.I.D.O.C. si effettua mediante domanda sottoscritta dall’interessato.

ART. 3 – SOCI

Soci Ordinari

Possono iscriversi alla S.I.D.O.C. in qualità di Soci Ordinari i laureati in Medicina e Chirurgia, specializzati in Odontostomatologia, ed i laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria abilitati ai sensi della legge 409/85 e successive modifiche, iscritti all’Albo degli Odontoiatri, che mostrino particolare interesse per la Odontoiatria Conservatrice (Endodonzia e Restaurativa).

Soci Attivi

Per ottenere la qualifica di Socio attivo, il Socio ordinario dovrà presentare domanda al Segretario della S.I.D.O.C., allegando gli estratti di almeno otto lavori scientifici originali su argomenti di Odontoiatria Conservatrice (Endodonzia e Restaurativa), pubblicati su riviste qualificate.
In alternativa, è consentita la presentazione, opportunamente documentata, di casi clinici di particolare interesse per la Odontoiatria Conservatrice (Endodonzia e Restaurativa).
La documentazione verrà valutata dalla Commissione Accettazione Soci Attivi. In caso di giudizio positivo, il Socio acquisirà immediatamente la qualifica di Socio Attivo.
Il Presidente presenterà all’ Assemblea Ordinaria tutti i Soci divenuti Attivi nel corso dell’anno.

Soci Ordinari Masterizzandi-Specializzandi-Dottorandi

Possono iscriversi alla S.I.D.O.C. in qualità di Soci Ordinari Masterizzandi-Specializzandi-Dottorandi i laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria che risultino iscritti a Master Universitari, a Scuole di Specializzazione o a Corsi di Dottorato presso Atenei Italiani.

Soci Ordinari Under 35

Possono iscriversi alla S.I.D.O.C. in qualità̀ di Soci Ordinari Under 35 i laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria di età inferiore ai 35 anni.

Soci Studenti

Possono iscriversi alla S.I.D.O.C. quali Soci Studenti, gli iscritti al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Soci Igienisti Dentali

Possono iscriversi alla S.I.D.O.C. in qualità di Soci Igienisti Dentali, i laureati in Igiene Dentale.

Soci Onorari

Possono essere chiamati a far parte della S.I.D.O.C. in qualità di Soci Onorari, studiosi e persone che abbiano fornito un contributo di grande prestigio allo studio, all’insegnamento ed al progresso professionale e scientifico della Odontoiatria Conservatrice (Endodonzia e Restaurativa). Possono essere invitati dal Presidente a presenziare alle Assemblee ed alle riunioni degli Organi Collegiali della S.l.D.O.C., sempre senza diritto di voto.

ART. 4 – OBBLIGO DI VERSAMENTO DELLA QUOTA SOCIALE

L’accoglimento della domanda di iscrizione a Socio, comporta l’obbligo per il richiedente di versare immediatamente la quota Sociale relativa all’anno in corso. Effettuato tale versamento, il richiedente diviene a tutti gli effetti Socio S.l.D.O.C.
Il Socio che ottenga la qualifica di Socio Attivo deve corrispondere sin da subito la quota maggiorata.
I Past President ed i Soci Onorari sono esonerati dal pagamento della quota sociale.

ART. 5 – ASSEMBLEA

Convocazione

L’Assemblea si riunisce almeno una volta all’anno in concomitanza con il Congresso Nazionale della Società e ogni volta che il Presidente lo ritenga necessario o lo richieda la maggioranza del Consiglio Direttivo od almeno un terzo dei Soci Attivi.
L’Assemblea è convocata dal Presidente mediante avviso inviato a mezzo e-mail o posta prioritaria almeno trenta giorni o, in caso di urgenza, quindici giorni prima, contenente l’indicazione del giorno, dell’ora e del luogo dell’adunanza e l’ordine del giorno dei lavori. Nell’avviso di convocazione dell’Assemblea deve essere fissato il giorno per la seconda convocazione.

Costituzione

L’ Assemblea è validamente costituita in prima convocazione se è presente la metà più uno dei Soci Attivi ed in seconda convocazione con qualsiasi numero di Soci Attivi, a condizione che sia superato il numero dei componenti il Consiglio Direttivo.

Svolgimento

Le Assemblee non sono pubbliche.
Del loro svolgimento è redatto un verbale sottoscritto dal Segretario della Società.
L’assemblea può svolgersi mediante video e/o tele conferenza ove precisato nell’avviso di convocazione. La condizione essenziale per la validità della riunione in video e/o teleconferenza è che tutti i partecipanti possano essere identificati e sia loro consentito di seguire la discussione, di intervenire in tempo reale alla trattazione degli argomenti affrontati e di partecipare alla votazione; verificandosi tali presupposti, la riunione si considera tenuta nel luogo in cui si trova il Segretario, onde consentire la stesura e la sottoscrizione seduta stante del verbale.
Le deliberazioni dell’Assemblea devono constare dal verbale ed hanno effetto dalla data in cui sono prese.

Poteri del Presidente della Assemblea

L’Assemblea è presieduta dal Presidente, o, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Presidente. In caso di assenza o impedimento anche del Vice Presidente, l’Assemblea è presieduta dal Socio con maggiore anzianità di iscrizione.
II Presidente dirige lo svolgimento dell’Assemblea, stabilisce la durata degli interventi, raccoglie le richieste di interventi che dovranno essere presentate per iscritto nel termine da lui prefissato, concede la facoltà di parlare a chi ne ha fatto richiesta e nell’ordine delle richieste, può togliere tale facoltà od invitare l’oratore a concludere il suo intervento ogni qualvolta lo ritenga opportuno. Raccoglie, valuta, respinge o pone in votazione le mozioni d’ordine e gli ordini del giorno e, senza metterle in votazione, le raccomandazioni.
Il Presidente ha inoltre la facoltà di sospendere la seduta ogni qualvolta lo ritenga opportuno, indicando la durata della sospensione.

Votazioni

Le votazioni in Assemblea si effettuano a scrutinio segreto o per appello nominale o per alzata di mano o per acclamazione. Le deliberazioni concernenti persone si adottano solo a scrutinio segreto.
Per gli altri casi il Presidente può proporre all’Assemblea il tipo di votazione che ritiene più opportuno.
Ove almeno 1/5 degli iscritti aventi diritto al voto o dei 2/3 dei presenti aventi diritto al voto richieda che la votazione avvenga a scrutinio segreto, la richiesta deve essere accolta. L’Assemblea nomina due scrutatori estranei al Consiglio, i quali affiancano il Presidente nelle votazioni a scrutinio segreto.
Nelle Assemblee hanno diritto di voto esclusivamente i Soci Attivi in regola con il versamento della quota sociale.
Le delibere sono adottate a maggioranza dei presenti aventi diritto di voto, salvo le ipotesi di cui all’art. 15 dello Statuto.

ART. 6 – CONSIGLIO DIRETTIVO

Convocazione

II Consiglio Direttivo si riunisce in via ordinaria almeno tre volte all’anno e in via straordinaria ogni qualvolta lo ritenga il Presidente o lo richieda la maggioranza dei Consiglieri.
Alla comunicazione della data, del luogo della seduta e dell’ordine del giorno dei lavori provvede il Segretario con un preavviso di almeno 10 (dieci) giorni. In caso di urgenza la convocazione può avvenire anche con preavviso abbreviato, tramite comunicazioni telefoniche o per e-mail.

Svolgimento

Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide se è presente almeno la metà più uno dei suoi componenti. Le decisioni del Consiglio Direttivo sono adottate a maggioranza. In caso di parità
prevale il voto del Presidente.
In caso di decadenza o dimissioni di un numero di Consiglieri di nomina Assembleare inferiore alla metà, il Consiglio verrà integrato con i nominativi dei primi non eletti e, in caso di loro mancanza, si procederà nei modi del comma seguente.
Se i componenti del Consiglio di nomina assembleare nel corso del biennio sono ridotti per qualsiasi causa in misura superiore alla metà, si procede entro tre mesi alla elezione suppletiva. I Consiglieri eletti in sostituzione di quelli decaduti durano in carica fino alla scadenza del biennio in corso. In caso di vacanza o impedimento del Presidente, ne assume le funzioni il Vice Presidente o, in mancanza, il Past President. In caso di dimissioni o di decesso del Presidente, il Vice Presidente ne assume le funzioni fino alla scadenza del mandato del Consiglio Direttivo.

Cariche

Il Vice Presidente coadiuva il Presidente e lo sostituisce in caso di assenza o su delega dello stesso.
Il Segretario coordina le attività della Società e l’attuazione dei programmi che discendono dallo Statuto e dalle delibere degli Organi sociali; redige e firma i verbali delle riunioni del Consiglio e delle Assemblee.
Il Tesoriere coordina l’attività amministrativa dell’associazione, verificando il rispetto delle disposizioni di legge in materia, e predispone il conto consuntivo. Il Tesoriere, su mandato del Consiglio Direttivo, può aprire, gestire e chiudere conti correnti bancari o postali ovvero libretti di risparmio intestati alla S.I.D.O.C.
La carica di Presidente onorario può essere attribuita dal Consiglio Direttivo a un Past- President che si sia particolarmente distinto in attività̀ a favore della S.I.D.O.C. e per la Odontoiatria Conservatrice (Endodonzia e Restaurativa). La carica di Presidente onorario va attribuita all’unanimità. Può partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo su invito del Presidente senza diritto di voto.

ART. 7 – CONGRESSO ANNUALE
II Congresso della S.I.D.O.C. viene organizzato con frequenza annuale dal Consiglio Direttivo. Il Presidente della S.I.D.O.C. è il Presidente del Congresso.

ART. 8 – MODIFICHE DELLO STATUTO E DEL REGOLAMENTO
Le proposte di modifica dello Statuto e del Regolamento devono essere approvate dall’Assemblea con un numero di voti che rappresenti almeno i 2/3 dei Soci Attivi presenti in Assemblea e che costituiscano comunque almeno 1/5 dei Soci Attivi.
Le modifiche allo Statuto e del Regolamento sono immediatamente esecutive.

ART. 9 – NORME TRANSITORIE E FINALI
Per garantire l’ordinaria amministrazione dell’Associazione, gli attuali Organi, le strutture ed articolazioni interne mantengono la loro composizione e le relative funzioni fino alla scadenza naturale del loro mandato.
L’art. 10 comma 3° dello Statuto non si applica a chi riveste la carica di Presidente al momento dell’entrata in vigore del nuovo Statuto dimodoché, alla scadenza naturale del mandato, il medesimo potrà essere rieletto esclusivamente per il mandato immediatamente successivo.